La loggia “dei fogliami” è coperta da due volte a crociera che determinano, all’interno del palazzo, nuove quote di pavimentazione.
Questa loggia è decorata con un fregio perimetrale, in parte andato perduto a seguito di interventi pregressi, e motivi decorativi con foglie di ulivo e quercia che impreziosiscono le nervature delle volte.
La loggia “degli strappi”, simile per conformazione a quella “dei fogliami”, conserva al suo interno tre strappi di dipinti murali provenienti dal borgo di Dozza.
Nella campata sinistra è collocato il dipinto “Sole sul muro rosso” (II Biennale del Muro dipinto-1967) di Bruno Saetti mentre quelli nella campata di destra sono opera dell’artista Domenico Purificato e raffigurano “Donne alla finestra e suonatore” (V Biennale del Muro dipinto-1973).
Infine la corte interna si chiude con la loggia di destra detta “delle prigioni” anch’essa coperta da due volte a crociera.
Al suo interno conserva tre dipinti intitolati “Frammenti” realizzati da Ubaldo Della Volpe durante la XIX Biennale del Muro dipinto (2003).
Cell: 375 5027130
Mail: info@bioresrestauri.it
Amministrazione: amministrazione@bioresrestauri.it
PEC: bioresrestaurisnc@pec.it
Sede legale: via Montebello 7 - 40121 Bologna
© BioRes Restauri s.n.c. di
Marcello Pedocchi e Francesco Savoia
P.IVA/C.F. 04115921209