Intervento di restauro di Biores Restauri
Restauro di una pensilina con finitura in finto travertino – Palazzina sita in via Dante, Bologna
La pensilina si trovava in pessime condizioni conservative, dovute principalmente alla lunga esposizione in ambiente esterno e di conseguenza agli agenti atmosferici.
La decorazione a finto travertino, eseguita pittoricamente per venature in più colori, risultava pesantemente annerita e illeggibile.
Le cromie sulle superfici della parte superiore erano molto alterate, con numerosi dilavamenti provocati dal percolamento di acqua piovana, inoltre erano presenti attacchi biologici come microflora e muffe, cristallizzazioni di calcare ed efflorescenze saline.
Molte parti dello strato di finitura presentavano vistose lacune e disgregazioni superficiali, con frammenti distaccati e pericolanti, tanto che in alcuni punti era possibile vedere l’armatura in metallo molto ossidata.
Nelle colonne e nella parte bassa della pensilina, più esposte alla pioggia e agli eventi atmosferici, il dilavamento aveva consumato totalmente lo strato di finitura superficiale a finto travertino, lasciando una superficie più scabra.
- Anno2024
- LuogoBologna
- InterventoIntervento di restauro
- ProprietàPrivato
- CollocazioneTerrazza all’ultimo piano della palazzina
- OggettoPensilina
- DatazionePrimi anni del ‘900
- TecnicaCemento armato dipinto con decorazione a finto travertino
- CollaborazioneLavoro eseguito in collaborazione con altra impresa di restauro